Come arredare giardini ed esterni? Ecco cosa non può mancare

Avere un giardino, terrazzo o patio nella propria abitazione è una comodità indiscutibile, soprattutto nei periodi dell’anno che propendono a condizioni meteorologiche più miti e favorevoli.

È meno comodo e sicuramente più impegnativo dover trovare delle soluzioni d’arredamento per abbellire gli spazi esterni, qualunque sia la loro grandezza. Per questo motivo abbiamo pensato di aiutarvi con una breve lista di evergreen che non possono assolutamente mancare all’esterno, con un particolare focus sulle piscine fuori terra. Molti tra gli articoli di cui parleremo in questo articolo potranno essere visionati e acquistati su uno dei più grandi e-commerce d’Italia, ovvero hdcasa.it.

Ombrelloni e gazebi

Nei giorni più caldi è necessario un posto dove poter stare tranquillamente all’ombra, senza rischiare di scottarsi al sole.

L’ombrellone in metallo con palo da 3 metri antivento, così come il gazebo da esterni con sostegno, nasce appunto per queste esigenze. Pratico e comodo da montare, grazie alla sua base a croce si può spostare senza molte difficoltà nel posto più adatto.

Illuminazioni, tavoli e set da esterno

Perché vivere il proprio spazio esterno solo di giorno? Abbellirlo e renderlo più comodo per essere sfruttato anche di sera è molto semplice con un set da giardino composto da poltroncine complete di cuscini e tavolo in resina, perlopiù resistenti alle intemperie grazie all’effetto rattan.

Allestire un salotto esterno richiede poco spazio ed, essendo il materiale molto leggero, estremamente facile.

Molto utili anche i tavoli pieghevoli effetto legno per organizzare pranzi e cene all’aperto in tutta comodità grazie al sistema di chiusura “a valigetta” che limitano l’ingombro.

Le sfere luminose galleggianti, grazie al sistema di alimentazione fotovoltaico e le luci a led dal colore variabile, potranno illuminare il tuo giardino o anche la tua piscina con eleganza.

Docce e fontane da esterno

L’avvicinamento all’argomento piscine è sempre più imminente, ma prima di approfondire il tutto non possiamo esimerci dal segnalare le fontane colorate con rubinetto e le docce da esterno ad energia solare, sia con doccetta che con lavapiedi. La prima utile per innaffiare piante e aiuole, la seconda perfetta per una doccia post bagno all’aria aperta.

Piscina fuori terra: quale scegliere e quali costi preventivare.

Le piscine fuori terra, negli ultimi anni, stanno riscontrando sempre più successo. Quali sono state le condizioni che hanno reso possibile questa cosa?

  • Riempimento e abbellimento degli spazi esterni (Giardini, terrazzi, ecc.)
  • Costi sostenibili o comunque ridotti in confronto alle piscine interrate
  • Modelli composti da differenti materiali 
  • Nessuna necessità di autorizzazione edilizia per la costruzione della piscina 

 La varietà delle tipologie di piscine fuori terra è data appunto dalla versatilità di questo prodotto, perlopiù molto economico in confronto ad una piscina interrata sia per i costi di costruzione che per quelli di gestione.

Le piscine in PVC sono le più diffuse e possono partire da costi ridotti fino ad arrivare a spese più esose in base a quelle che sono le peculiarità e particolarità delle vasche.

Forme, costi specifici e manutenzione della piscina.

Come scritto nel paragrafo precedente, una piscina può variare in quanto a costi. Questa differenza è data dal materiale utilizzato per la costruzione e dalla grandezza della vasca. 

Una piscina in PVC parte da un costo di 160 € fino ad arrivare oltre i 1600 €. I brand più conosciuti e gettonati sono sicuramente Bestway e Intex che, oltre alle strutture in pvc con annessi sostegni e scalette, commercializzano anche robot pulitori automatici per piscine.

I robot, utilizzati con prodotti antialghe e anti-raggi UV, contribuiscono a tenere la piscina sempre pulita insieme al kit di pulizia per garantire una durata maggiore alla piscina.

La differenza sostanziale, oltre al materiale di costituzione, è l’altezza della vasca poiché nelle piscine fuori terra può variare solo da 1,20 mt a 1,40 mt, mentre le piscine interrate in vetroresina possono arrivare in alcune parti a misurare oltre 2 mt. 

L’installazione della struttura della vasca fuori terra richiede un terreno livellato e senza imperfezioni al fine di avere una superficie calpestabile non sconnessa.

Perfetta per rinfrescare anche i giorni più caldi, da trascorrere con la famiglia o per un aperitivo con gli amici a chilometro zero nel giardino o sul terrazzo di casa, la piscina fuori terra dei tuoi sogni è a portata di click.