Ciao! Scriviamo questa guida per aiutarti a capire qual è il miglior rullo da giardino attualmente sul mercato. Sicuramente se stai leggendo queste righe non hai ancora chiaro quale rullo da giardino scegliere e fai bene! Si tratta di un prodotto piuttosto sconosciuto ai giardinieri neofiti ma che in realtà non presenta grandi particolarità.
Semplicemente una volta capito se hai bisogno di un compattatore classico, di un arieggiatore oppure di un rullo da giardino manuale, potrai scegliere tra uno dei modelli che ti proponiamo.
Perché stare a leggere questo articolo? Semplice! Abbiamo fatto per te il lavoro di ricerca comparando vari modelli e scegliendo quelli più venduti e con le migliori recensioni e migliori feedback da parte di chi lo ha comprato. In tutto questo abbiamo anche cercato di fare una cernita delle migliori marche di rulli da prato sul mercato attualmente.
Deuba Gardebruk rullo per prato da giardino
67,95€ disponibile
Nella nostra lista non può mancare quello che si può definire il miglior rullo da giardino in vendita.
Pratico e veloce nel montaggio, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Te lo consigliamo, acquistandolo otterrai una perfetta chiusura del terreno nel tuo giardino e la superficie erbosa risulterà uniforme. Puoi utilizzarlo dopo la scarificazione, concimazione e tosatura del prato.
È dotato di raschiatore antisporco, esso serve a mantenere pulito il rullo e ad evitare l’accumulo di residui. Per quanto riguarda i materiali, il rullo è in metallo massiccio e grazie alla sua larghezza di ben 60 centimetri utilizzandolo potrai gestire un’aerea ampia.
Il rullo può essere riempito con acqua o con sabbia e ha una capacità pari a 48 litri. Il riempimento è comodo. Ha però un piccolo difetto: potrebbe risultare pesante quando devi roteare la posizione.
In breve | Acquistalo su Amazon
- Capacità del rullo: 48 litri
- Larghezza rullo: 60 centimetri
- Diametro del rullo: 33 centimetri
- Dotato di raschiatore antisporco
- Materiale resistente: è in metallo massiccio
Einhell GC Gr 57 Rullo compressore ad acqua per prato
77,47€ disponibile
Prodotto da Einhell, è un rullo di ottima fattura e riuscirai a montarlo in pochi minuti. Il tappo del rullo si chiude a pressione senza avvitarlo, ma dal suo interno non fuoriuscirà nulla!
Ti consigliamo di utilizzarlo sul prato appena seminato per garantire che il seme sia ben inserito nel terreno e che cresca bene. Puoi riempirlo con sabbia o acqua, ma dalle recensioni e opinioni emerge che l’acqua è l’alternativa migliore.
Il riempimento si effettua facilmente tramite l’apertura richiudibile sul lato.
A parità di prezzo, è uno dei migliori disponibili in vendita (e nel momento in cui scriviamo è anche in offerta su Amazon!).
Caratteristiche tecniche | Acquista subito su Amazon
- Larghezza rullo: 57 centimetri
- Diametro: 32 centimetri
- Capacità: 46 litri
- Rullo da giardino ad acqua
- Rullo metallico Lakierte
- In materiale durevole
- Peso: 10,5 kilogrammi
Perfetto per creare il tuo nuovo prato! Questo rullo da giardino del marchio ADGO è realizzato in acciaio. È di ottima qualità ed è parecchio resistente, inoltre è provvisto di punte ideali per l’areazione e la coltivazione del terreno, per questo te lo suggeriamo come il miglior rullo per arieggiare il prato!
Ha una capacità di 30 litri, puoi riempirlo con acqua o con la sabbia.
Molto comodo anche a livello di trasporto: è dotato di una robusta maniglia. Le sue estremità sono arrotondate, in questo modo garantiscono una rotazione fluida, ma senza che il tuo prato venga danneggiato.
Riassumendo | Controlla la scheda completa
- Capacità: 30 litri
- Facile da usare grazie al suo manico ad U
- Provvisto di punte ottime per arieggiare il prato
- 50 x 28 cm di Altezza
- Larghezza di lavoro: 50 centimetri
- Il cilindro vuoto pesa 5 kilogrammi
Anche lui rientra nella nostra lista dei migliori rulli da giardino, è molto valido e te lo consigliamo assolutamente! Innanzitutto, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è semplice da montare.
Il rullo ha una capacità di 60 litri, è lo strumento perfetto per livellare il tuo giardino dopo averlo seminato o per uniformarne la superficie. Proprio per questo motivo lo si può considerare un rullo da giardino professionale.
Anche questo rullo da giardino, come quello precedente, ha il manico con forma ad “U”, che ti assicurerà un migliore comfort mentre lavori. Inoltre, il manico è smontabile e di conseguenza occupa poco spazio.
È costruito in acciaio di miglior qualità e ha anche una caratteristica in più rispetto ad altri: è dotato di un rivestimento antiruggine ed antimuffa!
Caratteristiche tecniche | Visualizza il prodotto su Amazon
- Capacità di 60 litri
- Antiruggine ed antimuffa
- Manico ad “U” smontabile e salvaspazio
- Diametro del rullo: 40 centimetri
Il miglior rullo per semina del prato: appiattisce la terra e fa aderire bene i semini al suolo. Può essere utilizzato anche dopo la scarificazione o lo spargimento. Il montaggio è semplice.
Il rapporto qualità/prezzo è buono. Dalle recensioni e opinioni di chi l’ha acquistato emerge che l’utilizzo risulta migliore quando lo si riempie di sabbia e non di acqua.
È pratico e facile da trasportare ed il rullo da giardino manuale ha una capacità di 48 litri. La larghezza, invece, è di 60 centimetri.
Se lo scegli, avrai un attrezzo per il giardinaggio ergonomico, utile e poco costoso!
Caratteristiche in breve | Controlla il prezzo
- Altezza totale con montatura: 110 centimetri
- Larghezza rullo: 60 centimetri
- Diametro: 33 centimetri
- Capacità: 48 litri
- Peso vuoto: 12 kilogrammi
- Peso (riempimento massimo): 60 kilogrammi
Come scegliere il miglior rullo da giardino?
Le dimensioni ed il peso sono le prime caratteristiche che dovrai valutare nel momento in cui acquisterai il tuo rullo.
Per quanto riguarda le dimensioni, i cilindri del rulli dai giardino hanno dimensioni diverse a seconda dei modelli. In questo modo possono accontentare le esigenze di tutti.
Se il tuo giardino è molto piccolo, ovviamente ti conviene scegliere un modello con un diametro e una larghezza inferiori, se invece hai un giardino esteso, allora dovrai acquistarne uno dalle dimensioni maggiori. Le dimensioni di un rullo da giardino sono 3: diametro, altezza e larghezza.
Il diametro di un rullo per prato manuale da generalmente va dai 30 centimetri ad un massimo di 35, l’altezza dello strumento (compreso il manico) solitamente si aggira sul metro. Per quanto riguarda la larghezza, essa parte dai 50 centimetri e può arrivare a più di 60.
Il peso invece, dipenderà dalla misura del rullo, dalla sua capacità e dal materiale che decidi di utilizzare (sabbia o acqua). Alcuni rulli da giardino arrivano fino a 100 chili!
Altri elementi da considerare per acquistare il miglior rullo da prato sono i materiali che compongono l’attrezzo e la vernice che lo riveste.
La qualità e la durezza dei materiali sono fondamentali. La vernice, invece, può essere un “valore aggiunto”, soprattutto quando è impermeabile, antiruggine ed antimuffa.
Se vuoi acquistare una versione più economica, esistono anche rulli in plastica rigida. Sono abbastanza resistenti e più leggeri, ma ovviamente dureranno meno.
A cosa serve un rullo compattatore da giardino?
La rullatura del prato è molto importante per il tuo giardino, così come è importante scegliere il modello di rullo adatto alle tue esigenze. In generale utilizzare unl rullo per compattare la terra favorisce la crescita dei semi e lo sviluppo di piante erbacee: se lo fai bene otterrai un giardino con un bel manto erboso!
Ma iniziamo dall’inizio: a cosa serve un rullo da giardino?
Il rullo da prato va utilizzato varie volte durante l’anno, proprio per questa ragione nelle nostre recensioni ne abbiamo inseriti alcuni che costano anche intorno ai 100 euro. E’ uno strumento utile e vale la pena investire qualche euro in più per acquistare un rullo manuale per il prato di qualità un pochino più elevata.
La rullatura serve a migliorare il processo di accestimento e a permettere all’erba di sviluppare una consistenza più gradevole. Normalmente quest’operazione deve avvenire subito dopo la semina e va ripetuta una volta al mese.
La rullatura del prato inglese non deve essere però praticata: quando le temperature sono rigide, in caso di pioggia ed in piena estate, soprattutto se fa molto cado. Se la terra si compatta troppo, i semi non respireranno ed il tuo prato potrebbe ingiallirsi a causa della mancanza di ossigeno.
Ovviamente dipenderà dal tipo di clima in cui il prato dovrà “vivere”. Tra poco pubblicheremo una guida all’interno del blog in merito.
In linea di massima, ti consigliamo di rullare il terreno in primavera per creare una situazione buona per la ripresa delle piante. Anche l’inizio dell’autunno è un buon periodo ed aiuta la pianta a prepararsi per i mesi più rigidi.
Le altre guide di SuperVerde.it