Hai notato la presenza di blatte in giardino di notte e non vedi l’ora di trovare un rimedio per eliminarle il più rapidamente possibile vero?
Bene, prepariamo questa guida per aiutarti ad eliminare quegli orribili scarafaggi dal giardino in pochi semplici passi.
Cos’è esattamente lo “scarafaggio” ?
La specie più comune di blatte che si trovano in giardino è la perinaplaneta americana, comunemente conosciuta qui in Italia appunto come blatta ed in Spagna come cucaracha. Si è proprio quella della canzone.
E’ un insetto veloce, infestante e lo si può trovare ovunque si trovino resti di cibo od organici. Essendo un animale onnivoro non disdegna proprio niente.
Si tratta di un animaletto tanto innocuo quanto repellente. Non è in grado di creare particolari danni ne di aggredire animali o persone, ma non è sicuramente una presenza piacevole da tenere in casa o in giardino.
Altre due varianti sono blatta orientalis e la blattella germanica. La prima di dimensione intermedia rispetto alle altre due, presenta un corpo nero e le zampette ricoperte da peli. Non è in grado ne di volare ne di arrampicarsi ammenoché non trovi superfici ruvide a sufficienza da permetterle di farlo.
La seconda invece è la più piccola di tutte ed è molto simile in tutto e per tutto alla blatta “classica”.
Blatte in giardino di notte: come fare
Prima di parlare di come eliminare gli scarafaggi che escono di notte, bisogna fare una precisazione. Le blatte non sono esattamente animali notturni, tuttavia tendono ad essere più visibili dopo il tramonto perchè é proprio in queste ore che tendono ad uscire allo scoperto per cercare del cibo.
Nel caso dello scarafaggio comune, ad andare in giro sono sia le femmine che i maschi. Inutile dire che le femmine oltre che per nutrirsi escono dalla “tana” anche per deporre le uova e riprodursi altrove. Fantastico vero.
Fanno eccezione le blatte orientalis che si allontanano dal loro nido solo per crearne un altro.
Quindi quando trovi le blatte in giardino di notte le ipotesi da formulare sono due. Possono essere degli scarafaggi che vanno a zonzo senza troppe pretese oppure possono essere degli esemplari che cercano di espandere la famiglia.
N.B. : se fai compost in casa con resti di cibo potresti aumentare le possibilità di ritrovarti delle blatte in giardino. Proprio per questo motivo bisognerebbe utilizzare compostiere chiuse.
Ad ogni modo in caso di blatte in giardino di notte, bisogna sbarazzarsene.
Scarafaggi come eliminarli con metodi naturali
I metodi naturali per eliminare le blatte sono sicuramente i più sostenibili ma non sempre i più efficaci.
Si possono utilizzare dei repellenti ad ultrasuoni che serviranno ad allontanare non solo le blatte ma anche altri insetti e piccoli animali. L’inconveniente in questo caso è che possono risultare fastidiosi anche per le persone. Inoltre questo suono nel caso delle blatte in giardino di notte potrebbe essere ancora più evidente.
Altra soluzione sono le trappole realizzate con barattoli. Posizionando un barattolo con dell’acqua al suo interno o con dei residui di cetriolo, attirerai la blatta al suo interno che non riuscirai più ad uscire.
Infine la soluzione “naturale” più d’urto è creare una trappola a base di acido borico. La si prepara semplicemente mischiandolo con della farina, zucchero e dell’acido.
Rimedi efficaci per le blatte in giadino
Se invece non hai intenzione ne pazienza di aspettare che madre natura segua il suo corso (almeno non in questo caso), eccoti dei rimedi efficaci per le blatte. Le opzioni in questo caso sono tre.
Trappole per scarafaggi
Si tratta di “mini casette” con un esca e del veleno. Gli insetti entrano al loro interno, mangiano tornano nella loro colonia e avvelenano tutti. Le trovi per pochi euro praticamente ovunque le piazzi e le cambi dopo un mese.
Risultano efficaci soprattutto quando trovi scarafaggi di notte, dal momento che sono sicuramente in giro per cibarsi.
Spray anti scarafaggi
Gli spray sono quasi sempre efficaci e funzionano un pò come le trappole. Se la blatta cammina dove è stato sparsa la soluzione velenosa si infetta e dopo qualche ora muore. Se abbiamo fortuna, tornerà in tana e farà un po’ di danni anche li.
Disinfestazione
Nel caso in cui l’infestazione di scarafaggi dovesse essere importante, la soluzione definitiva (quasi sempre) è una disinfestazione in grande stile. Difficilmente la colonia riesce a riprodursi dopo l’intervento di una impresa specializzata ma la cosa presenta alcuni inconvenienti.
Un intervento del genere è piuttosto costoso, renderà inagibili gli ambienti interessati per qualche giorno e se avete animali domestici dovrete stare attenti per un certo periodo di tempo.
Ad ogni modo, se sei alla ricerca di consigli e guide più approfondite sui rimedi per le blatte in giardino di notte ti consigliamo di dare un’occhiata a questo sito.