Che tu abbia un’attività che vende piante o che tu sia un amante delle piante che vuole inviare un regalo, la tua priorità è scegliere il modo migliore per preparare un pacco e garantire che la pianta arrivi sana e salvca a destinazione. Inviare la pianta in sicurezza dipende da un’attenta preparazione e imballaggio per garantire che rimanga intatta durante il viaggio e abbia abbastanza acqua per sopravvivere. Ecco una guida passo a passo su come fare.
Prepara e rimuovi la pianta dal terreno
Generalmente, è meglio spedire una pianta a radici nude piuttosto che in un vaso. Dai acqua fresca alla pianta dalle cinque alle sei ore prima di rimuoverla dalla terra. Quando la rimuovi, scava a pochi centimetri dal gambo principale in modo da non danneggiare le radici e rimuovi delicatamente la pianta dal vaso. Tieni le radici esposte in un’area ombreggiata finché non sei pronto per imballare la pianta per la spedizione.
Avvolgi le radici in carta umida
Avvolgere le radici in carta imbevuta d’acqua permette di rilasciare lentamente umidità alla pianta in viaggio verso la sua destinazione. Immergi quattro o cinque fogli di giornale in una ciotola d’acqua fino a quando i fogli sono bagnati ma non fradici. Piega i giornali a metà e posiziona la pianta su di essi con le radici e il gambo al centro della carta. Arrotola delicatamente la carta attorno alle radici e allo stelo. Posiziona il fogliame fuori dal bordo del giornale. Se non lo fai, la pianta marcirà durante il viaggio. Piega la parte inferiore del giornale nel rotolo per creare una base per le radici e lo stelo. Quindi, metti il giornale arrotolato con il fondo ripiegato in posizione verticale all’interno di un sacchetto di plastica. Avvolgi il sacchetto senza stringere attorno alla pianta, facendo attenzione a mantenere il fogliame al di fuori. Non dovresti chiudere la parte superiore della borsa perché l’aria e l’umidità devono arrivare alle radici della pianta per mantenerla in vita.
Usa una scatola robusta
Hai bisogno di una scatola abbastanza robusta per proteggere la pianta da botte, lanci e cadute durante il trasporto. Le scatole di cartone ondulato, in generale, sono la scelta migliore. Quando inserisci la pianta avvolta all’interno della scatola di cartone, elimina delicatamente l’aria in eccesso dal sacchetto. La scatola dovrebbe essere di dimensioni appena sufficienti per contenere la pianta all’interno in modo da limitarne movimenti che possono causare la rottura di steli e foglie. Se ci dovesse essere spazio extra nella scatola, usa carta velina triturata, giornali o schiuma per riempire i buchi.
Sigilla la scatola con nastro adesivo resistente
Chiudi il coperchio della scatola e fissa tutte le giunture e i bordi con del nastro adesivo resistente. È preferibile utilizzare la chiusura a H per garantire un’adeguata protezione del pacco e del suo contenuto. Se temi che la scatola possa essere maneggiata in modo violento, rinforza anche i bordi del pacco con del nastro adesivo.
Aggiungi le etichette di spedizione e movimentazione adeguate
Assicurati di includere il nome della pianta che stai spedendo in modo che il gestore possa riconoscerla e capire come prendersene cura. Ancora meglio sarebbe utilizzare anche adesivi che indichino la presenza di “pianta viva” o “prodotto deperibile”. Questo consente ai corrieri di sapere che il pacco deve essere trattato con delicatezza e consegnato il prima possibile. Evita in generale di utilizzare un’etichetta di spedizione cartacea che potrebbe assorbire l’umidità del pacco e mettere a rischio la pianta, oltre che diventare illeggibile.
La spedizione di articoli deperibili come le piante richiede molta pianificazione e una solida conoscenza delle normative pertinenti (sia locali che internazionali). Inoltre, cerca di spedire la pianta all’inizio della settimana per assicurarti che non venga lasciata al centro di spedizione durante il fine settimana. Dovresti anche evitare di inviare una pianta viva durante i periodi in cui le spedizioni potrebbero essere più lente, come durante le festività.
Questo articolo contiene una collaborazione pubblicitaria.