Novembre: cosa piantare e cosa raccogliere

Ore di luce solare ridotte e freddo ormai pungente sono le caratteristiche principali delle giornate di Novembre, un mese pienamente autunnale e, in pratica, anticamera dell’inverno.

E’ questo il momento adatto per effettuare la raccolta di alcuni prodotti, proteggere le piante più delicate e preparare il terreno per l’anno che verrà, ma gli ortaggi da piantare a Novembre, in effetti, sono pochi.

Tuttavia qualche specie in grado di resistere al drastico abbassamento delle temperature ormai imminente non manca: ecco cosa piantare e cosa raccogliere a Novembre.

Cosa seminare a Novembre

Cosa piantare a Novembre in giardino, orto o terrazzo?

I legumi più resistenti, in grado di sopportare le gelate invernali e pertanto adatti ad essere seminati a Novembre sono le fave e i piselli (meglio se opti per una varietà a seme liscio, più resistente), che vanno sistemati in pieno campo.

Lo stesso dicasi per i bulbi di aglio e i bulbilli di cipolla (varietà invernale).

Se non puoi vantare un “pollice verde” da manuale ma non vuoi comunque rinunciare al piacere di portare in tavola prodotti genuini coltivati da te, buttati pure sugli spinaci.

raccolto di novembre
Anche le zucche si raccolgono e si piantano a novembre a seconda della razza

Il cibo preferito di Braccio di Ferro infatti, oltre che gustoso e salutare, è anche semplicissimo da curare e, se non hai un orto, basta anche solo un balcone.

Gli spinaci crescono bene in vaso e resistono al freddo.

Valeriana, lattughini e soncino sono tipi di insalata che pure si può tentare di coltivare in inverno, ma preferibilmente in serra fredda o, in alternativa, ricordandosi di ricoprirli di notte con un telo in tessuto non tessuto.

Preparazione del terreno

Prima della semina di Novembre, è indispensabile preparare adeguatamente il terreno.

Ripuliscilo da eventuali erbacce e tracce di colture estive, dopodichè vangalo rivoltando le zolle, così sarà di nuovo pronto per le semine primaverili.

Per renderlo più fertile cospargilo di letame o compost, infine ricoprilo con uno strato abbondante di pacciamatura da realizzare con paglia o fogliame.

Posizione geografica

La semina a Novembre è fortemente influenzata dalla zona geografica e dalla latitudine in cui ci si trova.

Questo significa che se per chi abita al Centro e al Sud, in genere, non vi sono problemi, lo stesso non si può dire per chi coltiva, o intende farlo, al Nord o addirittura in montagna.

In tal caso infatti, meglio lasciar perdere e rimandare tutto a fine inverno inizio primavera (fine Febbraio/Marzo).

cosa piantare e cosa raccogliere a novembre

Cosa raccogliere a Novembre

Il raccolto di Novembre comprende i frutti e gli ortaggi tipici della stagione autunnale.

Oltre al fatto che è ancora possibile trovare le zucche, che hanno fatto furore nel periodo di Halloween, è questo il mese in cui le castagne, i cachi e il melograno raggiungono il massimo della maturazione e possono finalmente essere raccolti e gustati.

Lo stesso vale per il Kiwi, un frutto originario della Cina ma che si è perfettamente adattato alle caratteristiche climatiche del nostro Paese al punto che oggi ne siamo i primi produttori al mondo.

I kiwi non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, poiché sono una fonte preziosa di Vitamina C, fondamentale, fra l’altro, a proteggerci dai tipici e fastidiosi malanni invernali.

I kiwi devono essere raccolti quando sono ancora acerbi e poi si deve aspettare che maturino in modo graduale.

Se vuoi accelerare questo processo naturale c’è un piccolo trucco suggerito direttamente dagli agricoltori più esperti: sistema i kiwi vicino alle mele mature.

Attrezzi per coltivare a novembre

Come già detto, a novembre bisogna sperare nella clemenza del clima. Ad ogni modo se vuoi coltivare in questo periodo dell’anno, sarà imprescindibile l’uso di serre, semenzai ed altre coperture per il terreno.

Il tutto è acquistabile su Amazon, ti lasciamo alcuni riferimenti per dare un’occhiata qui sotto.


Altri articoli dal blog


Guide per amanti del giardinaggio