Cosa piantare e cosa raccogliere a Settembre

Cosa piantare a Settembre? Grazie al suo clima tiepido e piacevole, tipico della fine dell’estate, Settembre è un mese importante per l’orto.

Vuoi scoprire cosa piantare, coltivare e raccogliere a Settembre?

Innanzitutto devi sapere che è questo il momento in cui si prepara l’orto autunnale per la coltivazione di quegli ortaggi che si potranno gustare nei mesi a venire.

Se vuoi dedicarti alla semina e alla coltivazione quindi, fallo adesso, poiché più in avanti saranno sempre di meno le piante che si potranno utilizzare.

Se seminare in campo aperto o in semenzaio, è una scelta che dipende dalle temperature.

Ecco cosa puoi seminare a Settembre.

Cosa si semina a Settembre

Dunque cosa seminare e cosa piantare nell’orto a Settembre? Diciamo subito che c’è una bella varietà di ortaggi fra cui poter scegliere.

Ecco quali sono.

Carote, rucola e ravanelli

Si tratta di ortaggi che possono essere coltivati per gran parte dell’anno.

La loro principale caratteristica, a parte l’ottimo sapore, la versatilità in cucina e gli effetti benefici sul nostro organismo, sta nel fatto che si tratta di ortaggi a ciclo breve, che crescono in fretta e possono essere raccolti prima che arrivi il freddo (a cui non sopravvivrebbero).

Cosa seminare a settembre e cosa raccogliere a fine estate

Insalate

Settembre è un mese adatto alla semina di diversi tipi di insalate.

Puoi sbizzarrirti con indivia, scarola, riccia, valerianella, radicchio trevigiano e cicorie.

Oltretutto si tratta di verdure facili da coltivare e pertanto adatte anche a chi non ha troppa dimestichezza ed esperienza nel campo.

Spinaci

Gli spinaci non sono soltanto buoni, ma anche di coltivazione semplicissima. Se vuoi dedicarti ad un ortaggio dall’ottimo sapore ma poco impegnativo, lo spinacio è ideale.

Non occorre neanche avere tanto spazio: ti basta qualche vaso e un balcone.

Cipolle invernali (bulbilli) e bulbi di zafferano

Settembre rappresenta il momento giusto per preparare in semenzaio i bulbilli di cipolla (varietà invernale), fra i pochi ortaggi in grado di resistere per tutto l’inverno anche alle temperature più rigide.

Nei primi giorni del mese inoltre, puoi mettere in terreno i bulbi di zafferano, una spezia che ti tornerà utile in mille modi in cucina.

Esistono vari strumenti per la coltivazione che ti possono tornare utili. Ad esempio se lavori molte ore al giorno, potrebbe tornarti utile un sistema di irrigazione automatico. Se poi coltivi sul balcone sarà indispensabile un armadio per tenere tutto in ordine oppure un baule capiente.

Cosa si raccoglie a Settembre

Una volta visto cosa seminare a settembre, vediamo cosa raccogliere.

Settembre è il mese in cui l’estate ci lascia per far posto all’autunno, pertanto la frutta e la verdura di questo periodo sono un perfetto mix fra ciò che entrambe le stagioni di meglio possono offrirci.

Frutta di settembre

Si tratta indubbiamente di un periodo in cui la natura sa essere molto generosa da questo punto di vista e in cui l’abbondante raccolto ripaga ampiamente della fatica fatta durante i mesi estivi.

Per quanto riguarda la frutta, come è noto, siamo nel periodo della vendemmia e quindi dell’uva, sia nera che bianca.

Ottimi sono anche i fichi, mentre i meloni e le angurie (o cocomeri), dopo tutto il sole preso in precedenza, adesso sono particolarmente saporiti e succosi.

piante aromatiche da coltivare a settembre
Settembre è un buon mese per coltivare piante aromatiche.

I più golosi inoltre, non possono lasciarsi sfuggire le more e i lamponi, da consumare da soli o in macedonia e, ovviamente, per guarnire dolci e gelati.

Se abiti nel Sud d’Italia infine, puoi godere delle meraviglie dei limoni e dei fichi d’India.

Ortaggi e verdura da piantare a Settembre

E veniamo agli ortaggi: quali è possibile raccogliere tra fine estate ed inizio autunno?

Ci sono ancora le melanzane, i pomodori, le zucchine e i peperoni, così come i freschissimi cetrioli, perfetti per insaporire le insalate, ma iniziano ad apparire anche i finocchi, il sedano, i porri e i tipici cavoli autunnali, ovvero la verza, i cavolini di Bruxelles, il cavolfiore, il cavolo nero, il broccolo e il cappuccio.

Oltre a vari tipi di insalate poi, come lattughe e radicchio, ci sono i legumi: fagioli, piselli e fagiolini freschi, oltre che squisiti da soli, si prestano alla preparazione di una gran quantità di pietanze, sia primi che secondi e contorni.

Infine, non dimenticare le erbe aromatiche, che a Settembre puoi raccogliere ed usare al momento oppure congelare oppure ancora, far essiccare e conservare per poterle usare tutto l’anno.

A Settembre le trovi praticamente tutte, dai peperoncini piccanti alla salvia, dal timo al prezzemolo, dal rosmarino alle più mediterranee di tutte, ovvero il basilico e l’origano.

Ricordati che è sempre bene utilizzare fertilizzanti e terricci di origine completamente naturale. Le opzioni che hai sono due:

Altri articoli dal Blog

Lascia un commento